Elenco e recensioni dei Centri di Salute Mentale d’Italia

Trova indirizzi e telefoni di un Dipartimento cliccando su un marker. Clicca sul link che appare nella finestra, consulta la mappa o lascia una recensione
[mashup show="query" show_query="posts_per_page=250&post_type=dsm" width="620px" height="400px" marker_title="post"]
La mappa dei 210 Dipartimenti di Salute Mentale d’Italia con indirizzi e numeri di telefono, integrati su Google Maps che consente di trovare facilmente l’itinerario e vedere le immagini dei vari centri.
Cliccando sui rispettivi centri di salute mentale è possibile lasciare una recensione articolata su 6 domande e un commento, permettendo così di valutare la qualità delle cure offerte dai vari servizi.
Invitiamo tutti a lasciare le proprie recensioni al fine di conoscere e migliorare la qualità delle cure nel campo della psichiatria oggi in Italia.
Ecco l’elenco delle domande*:
Quanto è soddisfatto dei servizi che ha ricevuto dal suo servizio territoriale?
Quanto è soddisfatto di come gli operatori hanno prestato ascolto e compreso i suoi problemi?
Quanto è soddisfatto del tempo di attesa per essere visitato?
Quanto è soddisfatto della facilità di accesso al suo servizio territoriale?
Quanto è soddisfatto del modo con cui il personale parlava con lei al telefono?
Quanto è soddisfatto degli aiuti urgenti offerti durante e al di fuori dell’orario di lavoro?

Perchè è importante questa ricerca?
Le ricerche sulla qualità dell’assistenza psichiatrica pubblica, sulla soddisfazione degli utenti, del coinvolgimento e del “carico” delle famiglie e degli esiti dell’assistenza sono un aspetto essenziale per migliorare la qualità delle cure. La valutazione della soddisfazione del paziente e dei familiari è il primo passo per valutare l’efficienza dei Servizi, la loro reale rispondenza ai bisogni ed alle richieste degli utenti, dei loro familiari e, più in generale, della collettività, e per apportare cambiamenti in quei settori che risultassero scarsamente accettabili o che influissero negativamente sull’esito dei trattamenti.
La gestione della salute dovrebbe essere maggiormente vincolata a criteri di efficienza e per migliorare la qualità dei servizi, uno degli elementi principali di giudizio è proprio il grado di soddisfazione dell’utente e loro familiari.
(* Domande tratte dal questionario sul grado di soddisfazione dell’assistenza psichiatrica, elaborato da P. Huxley e H. Mohamad, adattato dall’AipsiMed)