Condizioni di utilizzo del sito web dell’AipsiMed, Codice di condotta e regolamento


Noi aderiamo ai principi HONcode. Verify here. Verifica quì.

A. L’AipsiMed rispetta gli 8 principi HonCode 

1. Ogni informazione medica fornita ed ospitata dal sito è scritta soltanto da Medici regolarmente iscritti all’Ordine dei Medici

2. Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico
3. Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di questo sito , compresa l’identità, sono confidenziali. Il responsabile del sito s’impegna sull’onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi italiane. “L’informativa sulla Protezione dei dati personali degli iscritti all’AipsiMed”, si può leggere a questo link e nel form di iscrizione online.
4. La provenienza delle informazioni diffuse sono accompagnate da referenze esplicite e da links verso questi dati. La data dell’ultimo aggiornamento appare chiaramente su ogni pagina
5. Ogni eventuale affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio 4.
6. Gli ideatori del sito si sforzeranno di fornire informazioni nella maniera più chiara possibile e forniscono un indirizzo email al quale gli utilizzatori possono chiedere ulteriori dettagli o supporto. Il nostro indirizzo e-mail ufficiale è [email protected] . E’ possibile contattarci anche attraverso un form online al link “Contattaci”. E’ possibile inoltre contattarci al fax +390810060371
7. Le fonti di finanziamento del nostro sito sono:

a) I contributi economici volontari offerti dai componenti del Team dell’AipsiMed

b) I guadagni pubblicitari ottenuti esclusivamente con il programma pubblicitario “Adsense” di Google  

c) Donazioni effettuate esclusivamente sul conto Paypal all’indirizzo [email protected]

Come dichiarato nell’articolo 2, punto 10, dello Statuto ufficiale dell’AipsiMed, la nostra Associazione non riceve fondi da case farmaceutiche, da organizzazioni politiche o sindacali, per evitare ogni conflitto di interesse. AipsiMed è un sito collaborativo stile Web 2.0: il responsabile e i collaboratori del sito sono tutti volontari e sono chiaramente identificabili nella sezione “Chi Siamo
8. Il nostro sito non offre nessun servizio a pagamento e tutti i servizi sono gratuiti. Il nostro sito espone solo gli annunci pubblicitari di Google, identificati tramite l’etichetta “Annunci Google” e sono chiaramente distinguibili dal contenuto editoriale. Noi non controlliamo i contenuti pubblicitari degli annunci di Google e il nostro contenuto editoriale è libero da qualsiasi influenza commerciale. AipsiMed è un sito collaborativo dove gli iscritti possono pubblicare commenti o articoli e devono rispettare un preciso regolamento consultabile nel presente documento al punto B. Gli iscritti all’AipsiMed non possono pubblicare annunci pubblicitari su AipsiMed, come specificato al punto B del nostro regolamento.

B. Regole per la pubblicazione di commenti o articoli su AipsiMed

1. Cercate di essere chiari e brevi
2. Citate la fonte dei siti o documenti che segnalate
3. Non inviate messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
4. Non inviate insulti o messaggi offensivi rivolti ad altri utenti
5. Se vi trovate in disaccordo con qualcuno, dialogate l’un l’altro via e- mail piuttosto che procedere a colpi di messaggi e contromessaggi sul sito.
6. Non fatevi coinvolgere in “guerre” di opinione. Non postate ne’ rispondete a materiale “caldo”.
7. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
8. Non pubblicate messaggi banali o che semplicemente prendono le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione
9. La rete è utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale e, dunque, non di interesse generale.

10. AipsiMed è indicizzato da Google News che, a sua volta, ha un preciso regolamento che deve essere rispettato. ATTENZIONE: NON INCLUDIAMO ARTICOLI MIRATI ESCLUSIVAMENTE ALLA PROMOZIONE DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE O DELLE PROPRIE ATTIVITÀ, PRODOTTI O SERVIZI.

L’inosservanza dei divieti può comportare la non pubblicazione dei commenti in coda di moderazione, la cancellazione del contenuto pubblicato o la cancellazione dell’account. La redazione si riserva il diritto di cancellare a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che non rispettano queste semplici regole. Ricordate che la responsabilità civile e penale di quanto scrivete resterà inderogabilmente vostra.

C. Regolamento della nostra rubrica “Chiedi all’esperto”

Il servizio, gratuito, non intende in alcun modo sostituire il medico. Non saranno fornite: risposte urgenti, diagnosi, giudizi su altri medici, terapie, indirizzi di professionisti o di strutture private.

(Regolamento rivisto in data 13 Aprile 2009)