Ansia associata a tremore essenziale

Invia le domande nella nuova sezione "AipsiMed Risposte"!

-1

Salve, è da qualche mese che soffro di uno stato d’ansia costante. Ho paura di fare tutto sia al lavoro che con gli amici. Soffro da qualche anno di tremore essenziale e questo associto all’ansia mi preclude la possibilità di andare a cena tranquillo per timore che la gente se ne accorga. ( quando sono in casa il tremore è quasi inesistente). Come posso fare? Sto prendendo Xanax al mattino c.a. 10 gocce e lo stato d’ansia un pò si è ridotto. Avrei bisogno di un consiglio perchè ho il timore non riuscire più ad avere una vita normale (prima non ero mai spaventato di nulla affrontavo tutte le sfide professionali con voglia e tranquillità) come posso tornare ad essere quello che ero prima? Grazie mille

asked 3 novembre 2009

6 Answers

0

per tornare ad essere quello di prima, bisognerebbe capire che cosa per te è cambiato.quali sono state le ragioni per questo malessere progressivo che ti limita.
entri in un circuito patologico per cui stai male ma non vuoi che gli altri vedono che stai male e ti nascondi, e stai ancora più male ritirandoti in te stesso e in casa.
non tutto si può risolvere con i farmaci, per fortuna le forme fobiche si; da questo punto di vista gli SSRI cioè i serotoninergici sono veramente utili.
ti consiglierei di parlare con il tuo medico e se crede può lui stesso prescriverti una terapia.comunque fatti consigliare da lui ed eventualmente ti fai indicare uno specialista.

0

per tornare quello che eri prima è importante capire che cosa è cambiato in te fino a portarti a questa forma di fobia sociale, al ritiro in casa.è un circuito patologico perchè il timore di sentirti male in tutto ti porta all’evitamento alla riduzione dei contatti, peggiorando in definitiva la tua situazione psicologica.
comunque nelle forme di fobia sociale gli SSRI cioè i serotoninergici sono efficaci e utili per la remissione del disturbo , mentre le benzodiazepine cioè lo alprazolam
( xanax ) dovrebbero essere associate ma in monoterapia sono relativamente efficaci.
parlane con il tuo medico curante.

0

per tornare come eri prima è necessario capire che cosa è cambiato nella tua vita fino ad arrivare a questa forma di fobia sociale che ti costringe all’evitamento delle situazioni positive e della vita di tutti i giorni come la cena con gli amici.
per la terapia sono consigliati e sicuramente efficaci i serotoninergici cioè gli SSRI.
L’alprazolam in monoterapia ( cioè lo xanax ) non è sufficiente alla remissione del disturbo.
la terapia va seguita per un minimo di sei mesi.
parlane con il tuo medico curante.

0

Ciao mi chiamo Fabrizio, ho 28 anni e da quattro generazione la mia famiglia, dal ceppo di mia nonna, soffre di tremore essenziale al capo. Ti posso tranquillamente dire che le ho provate tutte in 10 anni. Psicoterapia, antidepressivi, ansiolitici ecc…… non serve a nulla. Questo tremore lo devi tenere a vita e accettare come tua caratteristica, ma lo puoi tranquillamente controllare con farmaci antiepilettici come il rivotril gtt o il primidone. Io con tutto il tremore faccio una vita normalissima , ho preso due lauree, vado nei pub, ho amici e ho una vita amorosa e sessuale soddisfacente. A me il rivotril fa benissimo e uso dosi pediatriche , 3 gocce al giorno. La tua ansia non fa nascere il tremore ma lo accentua. E’ il tremore che accentua le ansie per la paura di essere visto tremolante. E’ un disturbo del movimento molto diffuso prima del parkinson ma il suo contrario e non è degenerativo. Stai tranquilla, vai da un neurologo ed evita con tutte le forze la paroxetina e altri antidepressivi che fanno malissimo a chi soffre di tremore essenziale provocando attacchi di panico. Lo xanax va bene ma il rivotril gtt è più indicato! Su facebook ho fondato un gruppo che si chiamo tremore essenziale gruppo di sostegno e sensibilizzazione se ti va iscriviti, troverai numerose informazioni. Ma tranquilla , vai da un centro di neurologia specializzato e fai anche psicoterapia per meglio accettare questa tua caratteristica e risolvere anche tuoi eventuali conflitti interiori. Esprimi sempre e tutti i tuoi sentimenti. Te lo dice uno che non usciva nemmeno più di casa per comperare giornale .
Forza e coraggio

0

Hello! aadgbgg interesting aadgbgg site!